AGGIORNAMENTI

Notiziari

Ultimo numero: GENNAIO

Numeri precedenti
2022: Dicembre, Novembre, Ottobre, Settembre, Luglio-Agosto, Giugno, Maggio, Aprile, Marzo, Febbraio, Gennaio --- 2021: Dic, Nov, Ott, Set, Lug-Ago, Giu, Mag, Apr, Mar, Feb, Gen  --- 2020: Dic, Nov, Ott, Set, Lug-Ago, Giu, Mag, Apr, Mar, Feb, Gen --- 2019: Dic, Nov , Ott, Lug-Set, Giu, Mag, Apr, Mar, Feb, Gen --- 2018: Dic, NovOtt, Lug-Set, Giu, Mag, Apr, Mar, Feb, Gen

Le schede del Gruppo Ambiente

A partire da un impegno preso in occasione della Festa del Creato, organizzata dalla Consulta delle chiese evangeliche di Roma, il nostro gruppo ambiente affronta tema diversi, condividendo informazioni e suggerimenti per modificare le nostre abitudini quotidiane e assumere comportamenti e stili di vita più sostenibili.

 - Ridurre i consumi energetici - Piccoli suggerimenti... e un po' di buon senso
 - Covid-19, un chiaro messaggio e un disastro ambientale

 - Uno stile di vita "senza rifiuti"

 - Differenziamo la differenziata

 - La nostra impronta di carbonio

 - Un'alimentazione sana e sostenibile

 - L' acqua, bene prezioso

La nostra chiesa è una eco-comunità avviata.


COSA SUCCEDE NELLA NOSTRA COMUNITA'


Nuovo ordine per il progetto Rosarno! (entro DOMENICA 27 NOVEMBRE)

Continua l'impegno a sostegno del progetto SOS Rosarno della FCEI (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia). E' possibile eseguire un nuovo ordine entro domenica 27 novembre.

I prodotti saranno disponibili per il ritiro venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2022, presso la nostra Sala via Marianna Dionigi 59, per la quale abbiamo volentieri dato la nostra disponibilità.

Trovi qui il listino, l'indirizzo al quale spedire l'ordine e altre informazioni utili.



C'è bisogno di lenzuola e coperte

Nell'ambito del progetto Corridoi Umanitari, la Diaconia Valdese è alla ricerca di lenzuola e coperte sia singole che matrimoniali per le famiglie ospitate.
Se qualcuno può portarne e lasciarle in chiesa, sarà necessario scrivere sulle buste "CSD".



IL NOSTRO CORO CERCA VOCI NUOVE!

Spargiamo la voce anche fuori dalla nostra comunità. E' vero che il coro esegue prevalentemente musica sacra, ma è una bella opportunità per chiunque, anche non appartenente alla chiesa, voglia cimentarsi con il canto. E non bisogna avere la voce di un Pavarotti o di una Callas :-)



Anno Accademico 2022-2023 della Facoltà Valdese di Teologia: ecco i corsi pubblici del 1° semestre

Il 17 ottobre iniziano i corsi del 1° semestre della Facoltà Valdese di Teologia dell'anno accademico in corso. Il sito della Facoltà contiene tutte le informazioni sui corsi disponibili, anche online, le regole e modalità di accesso. Segnaliamo qui di seguito l’elenco dei corsi pubblici pomeridiani, che si svolgono nell'orario 18.00-19.30.

Studi femministi e di genere
Una sola comunità del creato
(Tutti i lunedì dal 17 ottobre)
Saranno affrontati alcuni percorsi di teologhe eco-femministe, i temi della giustizia nei confronti dell’ecosistema, l’etica della compassione che parte dal riconoscimento della comune vulnerabilità.
Prof. Letizia Tomassone

Introduzione all'Antico Testamento
(Tutti i martedì dal 25 ottobre)

Programma del corso
Prof. Daniele Garrone

Esegesi all'Antico Testamento
(Tutti i mercoledì dal 26 ottobre)

Verrà analizzato l’intero ciclo di Giuseppe (Genesi 27-50) nella sua forma attuale.

Programma del corso
Prof. Daniele Garrone

Dogmatica
La fede in Dio creatore nel XXI secolo
(Tutti i giovedì dal 20 ottobre)
Un'analisi, da un punto di vista teologico, della critica naturalista alla fede cristiana e i suoi rapporti con l’impresa scientifica.
Prof. Fulvio Ferrario



Apertura del tempio

Dal mese di APRILE vorremmo riprendere l'attività di apertura settimanale del tempio.
Il giorno scelto dal gruppo è il MARTEDI'.
Chi fosse interessato a collaborare può rivolgersi a Paola Rostan o a Gloria Bronzini.



La nuova banca dati dei membri di chiesa

Il concistoro ha preparato una scheda anagrafica allo scopo di raccogliere informazioni su quanti frequentano a vario titolo la nostra comunità e creare una banca di dati unificata da utilizzare per esigenze diverse.

L'iniziativa è descritta nel notiziario di questo mese. Le pagine centrali del notiziario contengono la scheda, che può essere stampata per essere compilata.

In alternativa, la scheda è disponibile a questo link come documento pdf editabile, da compilare e inviare all'indirizzo email della nostra chiesa.

E' un piccolo sforzo da parte nostra dal quale trarremo tutti profitto.



Nuovo ordine per il progetto Rosarno! (entro LUNEDI' 24 GENNAIO)

Gli amici romani di SOS Rosarno hanno avviato una nuova campagna di ordini di acquisto di prodotti del progetto, sostenuto dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI).

La FCEI ha inviato una lettera per descrivere i risultati raggiunti e per invitare a continuare a sostenere questa importante iniziativa solidale.

Questo è il listino con i prodotti prenotabili da compilare e spedire all'indirizzo email: ordiniromarosarno@gmail.com entro lunedì 24 gennaio.
I prodotti saranno disponibili per il ritiro venerdì 4 e sabato 5 febbraio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la Sala Valdese in via Marianna Dionigi 59 (Piazza Cavour). Cortesemente, nella mail indicate, come le scorse volte, la preferenza della giornata e dell'orario per il ritiro. L'accesso alla Sala sarà conforme alla normativa anti Covid.



Invito del gruppo Breakfast time della Chiesa Metodista

"Il gruppo Breakfast time della comunità metodista di Roma vorrebbe distribuire torte o biscotti fatti in casa per le colazioni del 25 dicembre ai senza fissa dimora. Chi vuole portare qualcosa o avere può mettersi d'accordo con qualche giorno di anticipo. Come chiesto l'anno scorso, la distribuzione delle colazioni sarà accompagnata da canti natalizi. L'appuntamento è la mattina del 25 dicembre alle ore 7,30 per provare i canti e uscire alle 8 puntuali...
Vi aspettiamo!

Chi vuole contattare il gruppo Breakfast time non solo per questo invito natalizio, ma anche per partecipare nelle domeniche di tutto l’anno, (alcuni nostri membri di chiesa possono testimoniare che si tratta di un’esperienza utile e toccante) possono contattare Erica Correnti al seguente indirizzo e-mail.