AGGIORNAMENTI

Le schede del Gruppo Ambiente

A partire da un impegno preso in occasione della Festa del Creato, organizzata dalla Consulta delle chiese evangeliche di Roma, il nostro gruppo ambiente affronta tema diversi, condividendo informazioni e suggerimenti per modificare le nostre abitudini quotidiane e assumere comportamenti e stili di vita più sostenibili.

- Covid-19, un chiaro messaggio e un disastro ambientale

- Uno stile di vita "senza rifiuti"

- Differenziamo la differenziata

- La nostra impronta di carbonio

- Un'alimentazione sana e sostenibile

- L' acqua, bene prezioso

La nostra chiesa è una eco-comunità avviata.


COSA SUCCEDE NELLA NOSTRA COMUNITA'

Apertura del tempio

Dal mese di APRILE vorremmo riprendere l'attività di apertura settimanale del tempio.
Il giorno scelto dal gruppo è il MARTEDI'.
Chi fosse interessato a collaborare può rivolgersi a Paola Rostan o a Gloria Bronzini.


La nuova banca dati dei membri di chiesa

Il concistoro ha preparato una scheda anagrafica allo scopo di raccogliere informazioni su quanti frequentano a vario titolo la nostra comunità e creare una banca di dati unificata da utilizzare per esigenze diverse.

L'iniziativa è descritta nel notiziario di questo mese. Le pagine centrali del notiziario contengono la scheda, che può essere stampata per essere compilata.

In alternativa, la scheda è disponibile a questo link come documento pdf editabile, da compilare e inviare all'indirizzo email della nostra chiesa.

E' un piccolo sforzo da parte nostra dal quale trarremo tutti profitto.


Nuovo ordine per il progetto Rosarno! (entro LUNEDI' 24 GENNAIO)

Gli amici romani di SOS Rosarno hanno avviato una nuova campagna di ordini di acquisto di prodotti del progetto, sostenuto dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI).

La FCEI ha inviato una lettera per descrivere i risultati raggiunti e per invitare a continuare a sostenere questa importante iniziativa solidale.

Questo è il listino con i prodotti prenotabili da compilare e spedire all'indirizzo email: ordiniromarosarno@gmail.com entro lunedì 24 gennaio.
I prodotti saranno disponibili per il ritiro venerdì 4 e sabato 5 febbraio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la Sala Valdese in via Marianna Dionigi 59 (Piazza Cavour). Cortesemente, nella mail indicate, come le scorse volte, la preferenza della giornata e dell'orario per il ritiro. L'accesso alla Sala sarà conforme alla normativa anti Covid.


Invito del gruppo Breakfast time della Chiesa Metodista

"Il gruppo Breakfast time della comunità metodista di Roma vorrebbe distribuire torte o biscotti fatti in casa per le colazioni del 25 dicembre ai senza fissa dimora. Chi vuole portare qualcosa o avere può mettersi d'accordo con qualche giorno di anticipo. Come chiesto l'anno scorso, la distribuzione delle colazioni sarà accompagnata da canti natalizi. L'appuntamento è la mattina del 25 dicembre alle ore 7,30 per provare i canti e uscire alle 8 puntuali...
Vi aspettiamo!

Chi vuole contattare il gruppo Breakfast time non solo per questo invito natalizio, ma anche per partecipare nelle domeniche di tutto l’anno, (alcuni nostri membri di chiesa possono testimoniare che si tratta di un’esperienza utile e toccante) possono contattare Erica Correnti al seguente indirizzo e-mail.


Nuovo ordine per il progetto Rosarno! (entro LUNEDI' 29 NOVEMBRE)

Gli amici romani del progetto SOS Rosarno continuano l'impegno a sostegno del progetto della FCEI (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia) SOS Rosarno, con una nuova campagna di ordini di acquisto.
Questo è il listino con i prodotti prenotabili, da compilare e spedire all'indirizzo email: ordiniromarosarno@gmail.com

Per saperne di più sull'andamento del progetto e sui risultati raggiunti, è possibile la lettera invita dalla FCEI.

 


Inizia il nuovo Anno Accademico 2021-2022 della Facoltà Valdese di Teologia: ecco i corsi pubblici del 1° semestre

Il 18 ottobre iniziano i corsi del 1° semestre della Facoltà Valdese di Teologia per l'anno accademico appena inaugurato.
Rimandiamo al sito della Facoltà per conoscere l'offerta veramente ampia dei corsi disponibili, anche online, e le regole e modalità di accesso. Segnaliamo qui di seguito l’elenco dei corsi pubblici pomeridiani, che si svolgono nell'rario 18.00-19.30.

Corso di pubblico di Teologie femministe e di genere
Edificare insieme la chiesa, gente di tutti i colori e generi
Il corso si occupa di ecclesiologie femministe, con particolare attenzione al contrasto tra la visione di una chiesa inclusiva e la pratica silenziosamente discriminatoria e spesso escludente nelle chiese, oggi.
Prof. Letizia Tomassone

Corso pubblico di introduzione alla teologia sistematica
Strutture fondamentali della fede cristiana
Una sintetica esposizione dei lineamenti della dottrina cristiana, sulla base del Credo di Nicea – Costantinopoli, nella tensione, a volte disorientante ma sempre stimolante, tra le antiche parole della chiesa e l'esperienza di fede in una società largamente scristianizzata.
Prof. Fulvio Ferrario

Corso di esegesi dell’Antico Testamento
Quale profitto ha l’uomo dalla fatica con cui si affatica sotto il sole? (Qoh 1,3)
Il corso propone una lettura integrale del testo di Qohelet, un libro che continua a sollevare numerosi interrogativi. Il corso è accessibile anche a chi non conosce l'ebraico.
Prof. Daniele Garrone

Corso pubblico di storia della Riforma
Storia del cristianesimo nell’epoca della Riforma (1400-1650)

Prof. Lothar Vogel


Pronti per un nuovo ordine del progetto Rosarno! (entro domenica 7 marzo)

Prosegue l'impegno per il progetto della FCEI  "SOS Rosarno". Ricordiamo ancora una volta le parole chiave del progetto: legalità, rispetto, dignità delle persone, dei lavoratori, della terra e dei suoi frutti. I prodotti disponibili sono di piccole aziende e cooperative della filiera biologica e sono certificati.

Questo è il listino con i prodotti prenotabili da compilare e inviare all'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com
E' possibile richiedere un ordine fino a domenica 7 marzo.
L'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com è utilizzabile anche per richiedere ulteriori informazioni.

 


2° semestre dell'a.a. 2020-2021 della Facoltà Valdese di Teologia: ecco i corsi pubblici offerti

A partire dal 22 febbraio, iniziano i corsi del 2° semestre della Facoltà Valdese di Teologia per l'anno accademico attuale.

Tutti i corsi della Facoltà sono aperti alla frequenza di uditori, previa iscrizione, secondo le modalità descritte in questa pagina del sito della Facoltà.

Di seguito l’elenco dei corsi pubblici pomeridiani, che saranno offerti anche online.


Corso di Etica
"Creazione, evangelo e responsabilità nell’etica teologica"
Prof. Fulvio Ferrario

Corso di Teologia dell'Antico Testamento
"Navigare in un mare mosso? L’ Antico Testamento tra storia d’Israele, teologia e storia delle religioni"
Prof. Daniele Garrone


Corso di Ecumenica
Il Concilio Vaticano II come tema ecumenico Prof. Fulvio Ferrario

Corso di Teologia del Nuovo Testamento
“I sinottici e le lettere cattoliche: le teologie “marginali” del Nuovo Testamento tra giudeocristianesimo e Paolinismo”
Prof. Eric Noffke


Nuovo anno, nuovo ordine  (entro domenica 17 gennaio)

Il nostro impegno a sostegno del progetto della FCEI (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia) SOS Rosarno, non può venire meno proprio in questo periodo difficile! Ricordiamo le parole chiave del progetto: legalità, rispetto, dignità delle persone, dei lavoratori, della terra e dei suoi frutti. Tutti i prodotti disponibili sono di piccole aziende e cooperative della filiera biologica e sono certificati.

Questo è il listino con i prodotti prenotabili da compilare e inviare all'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com
I prodotti saranno disponibili per il ritiro da venerdì 29 a domenica 31 gennaio presso il salone della chiesa valdese di piazza Cavour, in via Marianna Dionigi 57.
E' possibile richiedere un ordine fino a domenica 17 gennaio.
L'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com è utilizzabile anche per richiedere ulteriori informazioni.

 


16 giorni contro la violenza

Il consueto fascicolo della Federazione delle donne  evangeliche in Italia (FDEI) accompagna alla riflessione dal 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, fino al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani.


E' in preparazione un nuovo ordine di acquisto per il Progetto Rosarno

Il nostro impegno a sostegno del progetto della FCEI (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia) SOS Rosarno, non può venire meno proprio in questo periodo difficile! Ricordiamo le parole chiave del progetto: legalità, rispetto, dignità delle persone, dei lavoratori, della terra e dei suoi frutti. Tutti i prodotti disponibili sono di piccole aziende e cooperative della filiera biologica e sono certificati.

Questo è il listino con i prodotti prenotabili da compilare e inviare all'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com
I prodotti saranno disponibili per il ritiro sabato 28 e domenica 29 novembre presso la nostra chiesa di piazza Cavour.
--- Gli ordini devono pervenire entro il 15 novembre --

L'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com è utilizzabile anche per richiedere ulteriori informazioni.

 


Sospensione della partecipazione di persona al culto nella nostra chiesa, a partire dal 1 novembre

Avvertendo la responsabilità di aver cura della nostra comunità, oltre che di contribuire all’impegno per la riduzione del contagio, il concistoro della nostra chiesa, sebbene a malincuore, ha deciso di sospendere la partecipazione di persona al culto, trasferendolo online, a partire da domenica 1 novembre.
Abbiamo tutti la consapevolezza, maturata anche nei mesi scorsi, che la chiesa non chiude mai, neanche quando sono chiuse le porte del tempio, e che siamo in grado, anche a distanza, di prenderci cura gli uni delle altre.

Leggi il messaggio del Concistoro

Link alla pagina Facebook con lo streaming del culto


--- La rassegna è stata nuovamente sospesa, a causa della pandemia da covid19 ---

CINE-RASSEGNA "Il futuro del pianeta, il nostro futuro"

 

A febbraio avevamo dato inaugurato una rassegna di film a tematica ambientalista, per riflettere, attraverso il racconto per immagini, sul fenomeno dei cambiamenti climatici e sulle nostre responsabilità legate alla sopravvivenza del pianeta. Le misure anti-covid19 non ci avevano permesso di oltre la prima proiezione.

Ad ottobre la rassegna, curata dall’Associazione Protestante Cinema Roberto Sbaffi, riparte con una serie di proiezioni e incontri presso la nostra Sala, durante i mesi di ottobre e novembre.

Scarica la locandina


Il nostro tempio è di nuovo aperto per il culto domenicale!

Domenica 7 giugno sono ripresi i culti pubblici nel nostro tempio di piazza Cavour, con la predicazione della Moderatora Alessandra Trotta.
Abbiamo rispettato le precauzioni sanitarie predisposte: igienizzazione delle mani e misurazione della temperatura prima dell'ingresso, distanziamento sulle panche e uso della mascherina all'interno, registrazione (non obbligatoria) dei presenti.
Abbiamo anche evitato di cantare gli inni durante il culto.
Ma il piacere di essere di nuovo insieme ci ha aiutato a superare queste limitazioni.


Stiamo organizzando un nuovo ordine nell'ambito del Progetto Rosarno.

Ricordiamo le parole chiave del progetto: legalità, rispetto, dignità delle persone, dei lavoratori, della terra e dei suoi frutti. Tutti i prodotti disponibili sono di piccole aziende e cooperative della filiera biologica del territorio di Rosarno, e sono tutti certificati.

Vorremmo chiudere e inoltrare l'ordine entro i primi di marzo, quindi per favore diffondete la notizia e fate il vostro ordine il prima possibile. Appena disponibile, pubblicheremo il giorno della consegna, che sarà presso la Chiesa di Piazza Cavour.
Questa è la lista dei prodotti disponibili:

  • inserite nel file i prodotti che desiderate acquistare
  • salvate il file aggiungendo il vostro nome
  • mandate il file a ordiniromarosarno@gmail.com

L'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com è utilizzabile anche per richiedere ulteriori informazioni.


XVII Febbraio - Festa della libertà

Come ogni anno, il 17 febbraio abbiamo festeggiato la firma da parte di Carlo Alberto delle Lettere Patenti, che ponevano fine a secoli di discriminazione e riconoscevano i diritti civili e politici ai valdesi e agli ebrei.

Abbiamo trascorso una bella serata con filmati e canti della nostra corale. Attraverso l'adattamento teatrale di una testo del 1914, abbiamo conosciuto meglio la figura di Giosuè Gianavello, il condottiero che fu protagonista della restistenza valdese durante le Pasque piemontesi del 1655, e che preparò poi le istruzioni per il Glorioso Rimpatrio del 1689.


Progetto Rosarno

Ci stiamo organizzando per creare un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) dei prodotti della cooperativa SOS Rosarno. Vogliamo in questo modo sostenere il progetto di Mediterranean Hope della FCEI a favore delle aziende agricole meridionali che si distinguono nella lotta alla criminalità organizzata, garantiscono condizioni di lavoro giuste e legali e promuovono un consumo sostenibile e solidale.

In vista di un ordine vero e proprio nell’anno nuovo, è scaricabile il listino dei prodotti disponibili. Nel frattempo è stato già fatto un ordine, con data di arrivo 16 dicembre. E' quindi possibile già da ora acquistare alcune casse di agrumi. Chi è interessato ad acquistare ora e/o a prendere parte al GAS può contattare il nostro pastore, Marco Fornerone.
Ulteriori informazioni sul progetto



Natale alla libreria Claudiana

 

Da domenica 15 a martedì 24 dicembre la Libreria Claudiana è aperta tutti i giorni senza interruzione dalle 10 alle 20 (chiusura anticipata il 24), incluse le domeniche 15 e 22.

Per informazioni e ordini: 06.3225493


Natale solidale -  "Angel Tree 2019"

 

Anche quest'anno la nostra comunità partecipa all'iniziativa organizzata dall'Esercito della Salvezza, rivolta a bambini e bambine in stato di necessità.

Sono in distribuzione gli angioletti, i regali possono essere consegnati fino al 15 dicembre.


"16 giorni contro la violenza"

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Federazione Donne Evangeliche in Italia ha prodotto e condiviso il quaderno “16 giorni contro la violenza”.

Sedici giorni, dal 25 novembre al 10 dicembre, per non dimenticare la Convenzione di Istanbul.


"Lampedusa", spettacolo teatrale

Domenica 24 novembre, presso la nostra Sala è andato in scena lo spettacolo teatrale “Lampedusa” di Margherita Triboulet, pseudonimo della nostra sorella Maria Adele Giommarini, con un inedito cast composto da membri della nostra chiesa.
Musica e immagini hanno evocato luoghi ed atmosfere; nel mare si sono incrociati i destini di Giulia ed Alì.


#UnOrganoCheSalva - 16 ottobre 1943

 

Ha creato molto interesse il post della nostra pagina Facebook pubblicato il 16 ottobre in memoria del rastrellamento del Ghetto di Roma nel 1943.

 

Il post cita la frase di una lettera scritta dal pastore Bosio al moderatore Virgilio Sommani nel 1946:
“Una volta furono nascosti nell’organo, durante una perquisizione tedesca, alcuni ricercati: li collocai io dove non potevano fare danni”.

 

Un'occasione per ricordare una bella storia, dimenticata e riaffiorata quasi per caso...