AGGIORNAMENTI

Notiziario

L'impegno ecologico del mese

In occasione della Festa del Creato 2019, organizzato dalla Consulta delle Chiese Evangeliche di Roma, il gruppo ambiente della nostra comunità ha avviato una nuova iniziativa.

Affrontiamo ogni mese un tema relativo all'ambiente, con un volantino che raccoglie informazioni e suggerimenti che ci aiutano nel nostro impegno a modificare le abitudini e a mettere in pratica comportamenti e stili di vita più sostenibili.

Dicembre 2019: Un'alimentazione sana e sostenibile

Novembre 2019: L' acqua, bene prezioso

Cosa succede nella nostra comunità

Natale solidale -  "Angel Tree 2019"

 

Anche quest'anno la nostra comunità partecipa all'iniziativa organizzata dall'Esercito della Salvezza, rivolta a bambini e bambine in stato di necessità.

Sono in distribuzione gli angioletti, i regali possono essere consegnati fino al 13 dicembre.



Natale alla libreria Claudiana

 

Da domenica 15 a martedì 24 dicembre la Libreria Claudiana è aperta tutti i giorni senza interruzione dalle 10 alle 20 (chiusura anticipata il 24), incluse le domeniche 15 e 22.

Per informazioni e ordini: 06.3225493


"16 giorni contro la violenza"

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Federazione Donne Evangeliche in Italia ha prodotto e condiviso il quaderno “16 giorni contro la violenza”.

Sedici giorni, dal 25 novembre al 10 dicembre, per non dimenticare la Convenzione di Istanbul.


"Lampedusa", spettacolo teatrale

Domenica 24 novembre, presso la nostra Sala è andato in scena lo spettacolo teatrale “Lampedusa” di Margherita Triboulet, pseudonimo della nostra sorella Maria Adele Giommarini, con un inedito cast composto da membri della nostra chiesa.
Musica e immagini hanno evocato luoghi ed atmosfere; nel mare si sono incrociati i destini di Giulia ed Alì.


Vendita di beneficenza

Nei mesi di novembre e dicembre continua la vendita di beneficenza a favore dell'acquisto di un pianoforte per la nostra chiesa, presso La scala d'oro, in via G. P. da Palestrina, 14.
In vendita libri, quadri , cornici, stampe, macchina fotografiche e molto altro!

Orari di apertura:

  • lunedì, martedì, mercoledì: ore 16
  • giovedì, venerdì, sabato: ore 11
  • chiuso nei festivi

.


Veglia di preghiera
L'umanità in cerca di pace

 

Venerdì 18 ottobre il nostro tempio ha ospitato una veglia di preghiera per la pace nel mondo.

"Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio." (Mt. 5,9)


Festa del Creato

 

Sabato 28 settembre la nostra comunità ha partecipato alla Festa del Creato. La festa è stata organizzata dalla Consulta delle Chiese Evangeliche di Roma e si è svolta nel giardino della chiesa luterana di Roma.


Mercatino autunnale

 

Dal 26 al 28 settembre si è svolto uno degli appuntamenti più attesi dell'anno nella nostra comunità: il bazar.

Questa volta si è trattato di una vendita di beneficenza a favore dell'acquisto di un pianoforte per la nostra chiesa.


Partecipazione alle attività e necessità della Comunità

 

Le attività della chiesa sono molteplici e possono essere portate avanti solo con il contributo di tutti.

Un contributo di tempo e disponibilità, ugualmente prezioso tanto se continuativo che saltuario, o anche di poche ore nel corso dell’anno.

Un contributo che renda la nostra comunità viva e presente, che si riconosca nella comune vocazione non solo durante i momenti di culto.

 

Scarica questo documento per conoscere la lista delle attività e necessità della comunità, e segnalare la tua volonta di partecipare!


Bazar di Pasqua

 

Per chi vuole partecipare o contribuire in qualche modo, ricordiamo che il mercatino di primavera di quest'anno si tiene il 12 e 13 aprile.


#UnOrganoCheSalva - 16 ottobre 1943

 

Ha creato molto interesse il post della nostra pagina Facebook pubblicato il 16 ottobre in memoria del rastrellamento del Ghetto di Roma nel 1943.

 

Il post cita la frase di una lettera scritta dal pastore Bosio al moderatore Virgilio Sommani nel 1946:
“Una volta furono nascosti nell’organo, durante una perquisizione tedesca, alcuni ricercati: li collocai io dove non potevano fare danni”.

 

Un'occasione per ricordare una bella storia, dimenticata e riaffiorata quasi per caso...
 


La chiesa tra hi-fi, wi-fi e streaming: cerchiamo volontari

 

Un ascolto perfetto dei nostri culti è legato al buon funzionamento dell’impianto di amplificazione e a un uso corretto delle apparecchiature che lo compongono. Si tratta di attrezzature complesse e delicate. Abbiamo realizzato un manualetto con le procedure elementari da seguire per gestire l’impianto in tutte le sue fasi e in varie circostanze.

Servono volontari consapevoli, in grado di assicurare periodicamente o occasionalmente il buon funzionamento del sistema di amplificazione, recentemente realizzato con un cospicuo investimento.

 

Cerchiamo volontari esperti anche per un altro servizio della chiesa. Si tratta di un’attività ancora in fase sperimentale: lo streaming.

Culti e altri eventi sono ripresi da una telecamera e resi visibili in Internet. Sono già centinaia i collegamenti che si registrano ogni domenica. Attraverso Facebook possiamo ricevere commenti e rispondere immediatamente. L’esperienza ci permetterà di valutare bene tutti i pro e i contro del “mezzo”. La gestione di questo sistema richiede una certa dimestichezza informatica e può avvenire dai locali della chiesa con un computer dedicato, oppure da remoto anche con un telefonino.

Tutti coloro che volessero dedicare un po’ di tempo a queste attività di servizio importanti e ormai indispensabili, possono scrivere a lachiesachevorrei@gmail.com, oppure prendere contatto con il pastore o qualsiasi membro del concistoro.


Siamo una eco comunità :)

Domenica 11 marzo, 2018, la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha consegnato il “Certificato di eco comunità avviata” alla nostra chiesa.

Il certificato fa bella mostra di sé sul pannello verde in chiesa, insieme alla lista dei 19 obiettivi raggiunti in questo “cammino di conversione”.

Ognuno di noi è invitato a segnalare idee, suggerimenti, proposte per continuare il cammino come eco-comunità.