Federazione delle Donne Evangeliche in Italia (FDEI)

Marzo 2016

La Federazione delle Donne Evangeliche in Italia (FDEI) è una rete di collegamento tra le donne delle diverse realtà evangeliche esistenti del paese. Costituita nel maggio 1976 con un Congresso interdenominazionale delle donne battiste, metodiste e valdesi, in seguito la FDEI si è allargata alle organizzazioni di donne luterane, avventiste, dell'Esercito della Salvezza e della chiesa riformata svizzera.


Secondo il proprio Statuto, la FDEI ha lo scopo di

  • testimoniare la liberazione di Cristo per ogni creatura umana, con particolare riferimento alla condizione femminile nella chiesa e nella società”,

nonché di

  • stimolare la partecipazione delle donne evangeliche alle iniziative e alle organizzazioni che riguardano la donna, sia a livello locale, sia regionale, sia nazionale

La costituzione della FDEI è avvenuta in anni densi di fermenti e di lotte per migliorare la condizione della donna nella società e le lotte delle donne per uscire dai ruoli tradizionali hanno incontrato notevoli resistenze anche nelle comunità evangeliche. La FDEI ha preso in passato e prende tuttora posizione a favore della legge sulla maternità e paternità responsabile, a favore dei consultori, del divorzio, del disarmo, del lavoro e delle lavoratrici madri, contro ogni forma di violenza.

 

Tutto il lavoro della FDEI è basato sul volontariato. Ogni quattro anni viene convocato un congresso per fissare le linee programmatiche della Federazione e per eleggere il Comitato nazionale composto da 9 membri in rappresentanza dei movimenti denominazionali che collegano i gruppi e le unioni femminili federate. Il Comitato nazionale organizza campi di studio e di ricerca e in ogni regione una coordinatrice promuove incontri e convegni.

 

Negli anni la FDEI ha allacciato e mantenuto contatti con molte organizzazioni religiose e sociali in Italia e all’estero come: Amnesty International, ARCI, Associazione italiana donne per lo sviluppo (AIDOS), Associazione per la pace, Comitato internazionale della Giornata mondiale di preghiera (GMP), Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) per il Decennio delle chiese in solidarietà con le donne (1988-1998) e il Decennio per sconfiggere la violenza (2001-2010), Consulte femminili, Forum delle donne credenti in Europa, Movimento internazionale di riconciliazione, Sinodo europeo delle donne, Unione cristiana delle giovani (YWCA-UCDG).

 

La FDEI ha rapporti con l'evangelismo italiano anche attraverso la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI): la presidente rappresenta la FDEI in seno al Comitato generale della FCEI. Attualmente la presidente del Comitato nazionale è Dora Bognandi.
L'organo di collegamento tra i gruppi FDEI è il Notiziario, pubblicato ogni tre-quattro mesi come inserto di Riforma, settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi.

La FDEI ha una pagina web.

 

 

Leggi le altre notizie