Cosa è successo nella nostra comunità

Nuovo ordine per il progetto Rosarno! (entro LUNEDI' 29 NOVEMBRE 2021)

Gli amici romani del progetto SOS Rosarno continuano l'impegno a sostegno del progetto della FCEI (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia) SOS Rosarno, con una nuova campagna di ordini di acquisto.
Questo è il listino con i prodotti prenotabili, da compilare e spedire all'indirizzo email: ordiniromarosarno@gmail.com

Per saperne di più sull'andamento del progetto e sui risultati raggiunti, è possibile la lettera invita dalla FCEI.

 


Inizia il nuovo Anno Accademico 2021-2022 della Facoltà Valdese di Teologia: ecco i corsi pubblici del 1° semestre

Il 18 ottobre iniziano i corsi del 1° semestre della Facoltà Valdese di Teologia per l'anno accademico appena inaugurato.
Rimandiamo al sito della Facoltà per conoscere l'offerta dei corsi disponibili, anche online, e le regole e modalità di accesso. Segnaliamo qui di seguito l’elenco dei corsi pubblici pomeridiani, che si svolgono nell'orario 18.00-19.30.

Corso di pubblico di Studi femministi e di genere
Edificare insieme la chiesa, gente di tutti i colori e generi
Il corso si occupa di ecclesiologie femministe, con particolare attenzione al contrasto tra la visione di una chiesa inclusiva e la pratica silenziosamente discriminatoria e spesso escludente nelle chiese, oggi.
Prof. Letizia Tomassone

Corso pubblico di introduzione alla teologia sistematica
Strutture fondamentali della fede cristiana
Una sintetica esposizione dei lineamenti della dottrina cristiana, sulla base del Credo di Nicea – Costantinopoli, nella tensione, a volte disorientante ma sempre stimolante, tra le antiche parole della chiesa e l'esperienza di fede in una società largamente scristianizzata.
Prof. Fulvio Ferrario

Corso di esegesi dell’Antico Testamento
Quale profitto ha l’uomo dalla fatica con cui si affatica sotto il sole? (Qoh 1,3)
Il corso propone una lettura integrale del testo di Qohelet, un libro che continua a sollevare numerosi interrogativi. Il corso è accessibile anche a chi non conosce l'ebraico.
Prof. Daniele Garrone

Corso pubblico di storia della Riforma
Storia del cristianesimo nell’epoca della Riforma (1400-1650)
Prof. Lothar Vogel


Pronti per un nuovo ordine del progetto Rosarno! (entro domenica 7 marzo 2021)

Prosegue l'impegno per il progetto della FCEI  "SOS Rosarno". Ricordiamo ancora una volta le parole chiave del progetto: legalità, rispetto, dignità delle persone, dei lavoratori, della terra e dei suoi frutti. I prodotti disponibili sono di piccole aziende e cooperative della filiera biologica e sono certificati.

Questo è il listino con i prodotti prenotabili da compilare e inviare all'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com
E' possibile richiedere un ordine fino a domenica 7 marzo.
L'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com è utilizzabile anche per richiedere ulteriori informazioni.

 


2° semestre dell'a.a. 2020-2021 della Facoltà Valdese di Teologia: ecco i corsi pubblici offerti

A partire dal 22 febbraio, iniziano i corsi del 2° semestre della Facoltà Valdese di Teologia per l'anno accademico attuale.

Tutti i corsi della Facoltà sono aperti alla frequenza di uditori, previa iscrizione, secondo le modalità descritte in questa pagina del sito della Facoltà.

Di seguito l’elenco dei corsi pubblici pomeridiani, che saranno offerti anche online.


Corso di Etica
"Creazione, evangelo e responsabilità nell’etica teologica"
Prof. Fulvio Ferrario

Corso di Teologia dell'Antico Testamento
"Navigare in un mare mosso? L’ Antico Testamento tra storia d’Israele, teologia e storia delle religioni"
Prof. Daniele Garrone


Corso di Ecumenica
Il Concilio Vaticano II come tema ecumenico Prof. Fulvio Ferrario

Corso di Teologia del Nuovo Testamento
“I sinottici e le lettere cattoliche: le teologie “marginali” del Nuovo Testamento tra giudeocristianesimo e Paolinismo”
Prof. Eric Noffke


Nuovo anno, nuovo ordine  (entro domenica 17 gennaio)

Il nostro impegno a sostegno del progetto della FCEI (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia) SOS Rosarno, non può venire meno proprio in questo periodo difficile! Ricordiamo le parole chiave del progetto: legalità, rispetto, dignità delle persone, dei lavoratori, della terra e dei suoi frutti. Tutti i prodotti disponibili sono di piccole aziende e cooperative della filiera biologica e sono certificati.

Questo è il listino con i prodotti prenotabili da compilare e inviare all'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com
I prodotti saranno disponibili per il ritiro da venerdì 29 a domenica 31 gennaio presso il salone della chiesa valdese di piazza Cavour, in via Marianna Dionigi 57.
E' possibile richiedere un ordine fino a domenica 17 gennaio.
L'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com è utilizzabile anche per richiedere ulteriori informazioni.

 


16 giorni contro la violenza

Il consueto fascicolo della Federazione delle donne  evangeliche in Italia (FDEI) accompagna alla riflessione dal 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, fino al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani.


Nuovo ordine di acquisto per il Progetto Rosarno

Il nostro impegno a sostegno del progetto della FCEI (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia) SOS Rosarno, non può venire meno proprio in questo periodo difficile! Ricordiamo le parole chiave del progetto: legalità, rispetto, dignità delle persone, dei lavoratori, della terra e dei suoi frutti. Tutti i prodotti disponibili sono di piccole aziende e cooperative della filiera biologica e sono certificati.

Questo è il listino con i prodotti prenotabili da compilare e inviare all'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com
I prodotti saranno disponibili per il ritiro sabato 28 e domenica 29 novembre presso la nostra chiesa di piazza Cavour.
--- Gli ordini devono pervenire entro il 15 novembre --

L'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com è utilizzabile anche per richiedere ulteriori informazioni.

 


Sospensione della partecipazione di persona al culto nella nostra chiesa, a partire dal 1 novembre

Avvertendo la responsabilità di aver cura della nostra comunità, oltre che di contribuire all’impegno per la riduzione del contagio, il concistoro della nostra chiesa, sebbene a malincuore, ha deciso di sospendere la partecipazione di persona al culto, trasferendolo online, a partire da domenica 1 novembre.
Abbiamo tutti la consapevolezza, maturata anche nei mesi scorsi, che la chiesa non chiude mai, neanche quando sono chiuse le porte del tempio, e che siamo in grado, anche a distanza, di prenderci cura gli uni delle altre.

Leggi il messaggio del Concistoro

Link alla pagina Facebook con lo streaming del culto


--- La rassegna è stata nuovamente sospesa, a causa della pandemia da covid19 ---

CINE-RASSEGNA "Il futuro del pianeta, il nostro futuro"

 

A febbraio avevamo dato inaugurato una rassegna di film a tematica ambientalista, per riflettere, attraverso il racconto per immagini, sul fenomeno dei cambiamenti climatici e sulle nostre responsabilità legate alla sopravvivenza del pianeta. Le misure anti-covid19 non ci avevano permesso di oltre la prima proiezione.

Ad ottobre la rassegna, curata dall’Associazione Protestante Cinema Roberto Sbaffi, riparte con una serie di proiezioni e incontri presso la nostra Sala, durante i mesi di ottobre e novembre.

Scarica la locandina


Il nostro tempio è di nuovo aperto per il culto domenicale!

Domenica 7 giugno sono ripresi i culti pubblici nel nostro tempio di piazza Cavour, con la predicazione della Moderatora Alessandra Trotta.
Abbiamo rispettato le precauzioni sanitarie predisposte: igienizzazione delle mani e misurazione della temperatura prima dell'ingresso, distanziamento sulle panche e uso della mascherina all'interno, registrazione (non obbligatoria) dei presenti.
Abbiamo anche evitato di cantare gli inni durante il culto.
Ma il piacere di essere di nuovo insieme ci ha aiutato a superare queste limitazioni.


Stiamo organizzando un nuovo ordine nell'ambito del Progetto Rosarno.

Ricordiamo le parole chiave del progetto: legalità, rispetto, dignità delle persone, dei lavoratori, della terra e dei suoi frutti. Tutti i prodotti disponibili sono di piccole aziende e cooperative della filiera biologica del territorio di Rosarno, e sono tutti certificati.

Vorremmo chiudere e inoltrare l'ordine entro i primi di marzo, quindi per favore diffondete la notizia e fate il vostro ordine il prima possibile. Appena disponibile, pubblicheremo il giorno della consegna, che sarà presso la Chiesa di Piazza Cavour.
Questa è la lista dei prodotti disponibili:

  • inserite nel file i prodotti che desiderate acquistare
  • salvate il file aggiungendo il vostro nome
  • mandate il file a ordiniromarosarno@gmail.com

L'indirizzo ordiniromarosarno@gmail.com è utilizzabile anche per richiedere ulteriori informazioni.


XVII Febbraio - Festa della libertà

Come ogni anno, il 17 febbraio abbiamo festeggiato la firma da parte di Carlo Alberto delle Lettere Patenti, che ponevano fine a secoli di discriminazione e riconoscevano i diritti civili e politici ai valdesi e agli ebrei.

Abbiamo trascorso una bella serata con filmati e canti della nostra corale. Attraverso l'adattamento teatrale di una testo del 1914, abbiamo conosciuto meglio la figura di Giosuè Gianavello, il condottiero che fu protagonista della restistenza valdese durante le Pasque piemontesi del 1655, e che preparò poi le istruzioni per il Glorioso Rimpatrio del 1689.


Progetto Rosarno

Ci stiamo organizzando per creare un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) dei prodotti della cooperativa SOS Rosarno. Vogliamo in questo modo sostenere il progetto di Mediterranean Hope della FCEI a favore delle aziende agricole meridionali che si distinguono nella lotta alla criminalità organizzata, garantiscono condizioni di lavoro giuste e legali e promuovono un consumo sostenibile e solidale.

In vista di un ordine vero e proprio nell’anno nuovo, è scaricabile il listino dei prodotti disponibili. Nel frattempo è stato già fatto un ordine, con data di arrivo 16 dicembre. E' quindi possibile già da ora acquistare alcune casse di agrumi. Chi è interessato ad acquistare ora e/o a prendere parte al GAS può contattare il nostro pastore, Marco Fornerone.
Ulteriori informazioni sul progetto



Natale alla libreria Claudiana

 

Da domenica 15 a martedì 24 dicembre la Libreria Claudiana è aperta tutti i giorni senza interruzione dalle 10 alle 20 (chiusura anticipata il 24), incluse le domeniche 15 e 22.

Per informazioni e ordini: 06.3225493


Natale solidale -  "Angel Tree 2019"

 

Anche quest'anno la nostra comunità partecipa all'iniziativa organizzata dall'Esercito della Salvezza, rivolta a bambini e bambine in stato di necessità.

Sono in distribuzione gli angioletti, i regali possono essere consegnati fino al 15 dicembre.


"16 giorni contro la violenza"

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Federazione Donne Evangeliche in Italia ha prodotto e condiviso il quaderno “16 giorni contro la violenza”.

Sedici giorni, dal 25 novembre al 10 dicembre, per non dimenticare la Convenzione di Istanbul.


"Lampedusa", spettacolo teatrale

Domenica 24 novembre, presso la nostra Sala è andato in scena lo spettacolo teatrale “Lampedusa” di Margherita Triboulet, pseudonimo della nostra sorella Maria Adele Giommarini, con un inedito cast composto da membri della nostra chiesa.
Musica e immagini hanno evocato luoghi ed atmosfere; nel mare si sono incrociati i destini di Giulia ed Alì.


#UnOrganoCheSalva - 16 ottobre 1943

 

Ha creato molto interesse il post della nostra pagina Facebook pubblicato il 16 ottobre in memoria del rastrellamento del Ghetto di Roma nel 1943.

 

Il post cita la frase di una lettera scritta dal pastore Bosio al moderatore Virgilio Sommani nel 1946:
“Una volta furono nascosti nell’organo, durante una perquisizione tedesca, alcuni ricercati: li collocai io dove non potevano fare danni”.

 

Un'occasione per ricordare una bella storia, dimenticata e riaffiorata quasi per caso...
 


Vendita di beneficenza

Nei mesi di novembre e dicembre continua la vendita di beneficenza a favore dell'acquisto di un pianoforte per la nostra chiesa, presso La scala d'oro, in via G. P. da Palestrina, 14.
In vendita libri, quadri , cornici, stampe, macchina fotografiche e molto altro!

Orari di apertura:

  • lunedì, martedì, mercoledì: ore 16
  • giovedì, venerdì, sabato: ore 11
  • chiuso nei festivi

.


Veglia di preghiera
L'umanità in cerca di pace

 

Venerdì 18 ottobre il nostro tempio ha ospitato una veglia di preghiera per la pace nel mondo.

"Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio." (Mt. 5,9)


Festa del Creato

 

Sabato 28 settembre la nostra comunità ha partecipato alla Festa del Creato. La festa è stata organizzata dalla Consulta delle Chiese Evangeliche di Roma e si è svolta nel giardino della chiesa luterana di Roma.


La chiesa tra hi-fi, wi-fi e streaming: cerchiamo volontari

 

Un ascolto perfetto dei nostri culti è legato al buon funzionamento dell’impianto di amplificazione e a un uso corretto delle apparecchiature che lo compongono. Si tratta di attrezzature complesse e delicate. Abbiamo realizzato un manualetto con le procedure elementari da seguire per gestire l’impianto in tutte le sue fasi e in varie circostanze.

Servono volontari consapevoli, in grado di assicurare periodicamente o occasionalmente il buon funzionamento del sistema di amplificazione, recentemente realizzato con un cospicuo investimento.

 

Cerchiamo volontari esperti anche per un altro servizio della chiesa. Si tratta di un’attività ancora in fase sperimentale: lo streaming.

Culti e altri eventi sono ripresi da una telecamera e resi visibili in Internet. Sono già centinaia i collegamenti che si registrano ogni domenica. Attraverso Facebook possiamo ricevere commenti e rispondere immediatamente. L’esperienza ci permetterà di valutare bene tutti i pro e i contro del “mezzo”. La gestione di questo sistema richiede una certa dimestichezza informatica e può avvenire dai locali della chiesa con un computer dedicato, oppure da remoto anche con un telefonino.

Tutti coloro che volessero dedicare un po’ di tempo a queste attività di servizio importanti e ormai indispensabili, possono scrivere a lachiesachevorrei@gmail.com, oppure prendere contatto con il pastore o qualsiasi membro del concistoro.


Partecipazione alle attività e necessità della Comunità

 

Le attività della chiesa sono molteplici e possono essere portate avanti solo con il contributo di tutti.

Un contributo di tempo e disponibilità, ugualmente prezioso tanto se continuativo che saltuario, o anche di poche ore nel corso dell’anno.

Un contributo che renda la nostra comunità viva e presente, che si riconosca nella comune vocazione non solo durante i momenti di culto.

 

Scarica questo documento per conoscere la lista delle attività e necessità della comunità, e segnalare la tua volonta di partecipare!


Mercatino autunnale

 

Dal 26 al 28 settembre si è svolto uno degli appuntamenti più attesi dell'anno nella nostra comunità: il bazar.

Questa volta si è trattato di una vendita di beneficenza a favore dell'acquisto di un pianoforte per la nostra chiesa.


Bazar di Pasqua

 

Per chi vuole partecipare o contribuire in qualche modo, ricordiamo che il mercatino di primavera di quest'anno si tiene il 12 e 13 aprile.


I prossimi corsi pubblici della Facoltà Valdese

Cominciano l'ultima settimana di febbraio i corsi pubblici del 2° semestre della Facoltà Valdese di Teologia.

25 febbraio/27 maggio 2019

Chiesa Predicazione Servizio. Una riflessione cruciale per il presente e il futuro della chiesa.

26 febbraio/4 giugno 2019

Prof. Daniele Garrone: Protestanti ed ebrei dalle origini al cinquecentenario delle Riforme

27 febbraio/5 giugno 2019

Prof. Eric Noffke:
La letteratura epistolare del Nuovo Testamento



Natale alla libreria Claudiana

 

Da lunedì 17 a domenica 23 la libreria Claudiana è aperta dalle 10.00 alle 19.30 senza interruzione.
Martedì 24 dalle 10 alle 18.

Per informazioni e ordini: 06.3225493


Natale solidale -  "Angel Tree 2018"

 

Anche quest'anno la nostra comunità partecipa all'iniziativa organizzata dall'Esercito della Salvezza e rivolta a bambini e bambine in stato di necessità.


La  nostra corale in trasferta a Isola del Liri

 

Sabato 15 dicembre la nostra corale ha tenuto un Concerto di Natale presso la Chiesa Battista di Isola del Liri.

E' stato un pomeriggio molto bello!


"Prospettive teologiche", IV incontro delle eco-comunità

 

La nostra comunità ha partecipato al 4° incontro delle eco-comunità, coordinato dalla Commissione Globalizzazione e Ambiente (GLAM) della FCEI, che si è svolto a Bologna il 20 ottobre. Durante i lavori sono state presentate le diverse comunità che hanno iniziato o stanno per iniziare un percorso di certificazione ambientale GLAM: sei comunità, tra cui la nostra di Piazza Cavour, hanno raggiunto il primo passo, mentre la comunità battista di Mottola ha già completato l’intero percorso.
Un vivace dibattito su tutti i temi trattati ha coinvolto i presenti, che hanno tutti apprezzato le relazioni proposte e l’occasione di incontro con fratelli e sorelle di altre comunità a loro volte impegnate in un percorso di riflessione sulla salvaguardia del creato. Il tema probabilmente di maggior attualità rimane quello del riscaldamento globale e delle misure necessarie per ridurre le emissioni di biossido di carbonio nell’atmosfera in tempi più brevi di quelli originariamente preventivati. A questo argomento il nostro gruppo intende dedicare in gennaio la prossima serata dei nostri incontri a tema.


Corso di formazione per adulti

 

E' iniziato a novembre il corso di formazione per adulti, a cura del pastore Marco Fornerone. Il corso si svolge il sabato pomeriggio ed è rivolto in particolar modo a chi comincia tale percorso.


Insediamento del pastore Marco Fornerone

 

Domenica 16 settembre si è tenuto il culto di insediamento del pastore, Marco Fornerone, a cura dell'XI Circuito.

Dopo il culto abbiamo salutato il nostro nuovo pastore e i delegati del Circuito con un aperativo.

"Vi preghiamo, fratelli, di avere riguardo per coloro che lavorano in mezzo a voi, che vi sono preposti nel Signore e vi istruiscono, e di tenerli in grande stima e di amarli a motivo della loro opera. Vivete in pace tra di voi" (1 Tess. 5,12-13)

 


Proposte di 2 Viaggi Comunitari: Giugno e Ottobre


Valli Valdesi

Dal 7 al 10 Giugno si svolgerà, guidati dal past. Platone e da Annemarie Dupré, un viaggio (treno+bus) alle valli valdesi, con visite a luoghi storici valdesi in Val Germanasca e in Val Pellice e rientro a Roma la notte di domenica 10.
Le persone interessate devono compilare la scheda d’iscrizione entro Pasqua.
Costo tutto compreso (trasporti, vitto e alloggio) circa 360€. Caparre e saldi sul conto della chiesa (come indicato sulla scheda).

 

Israele: 2-9 Ottobre
Per questa avventura nella terra di Gesù si stanno attualmente formando tre gruppi di partecipanti presso le chiese valdesi di Torino, Milano e Roma. Il viaggio attraverso la Galilea, Samaria, Idumea, Giudea e ovviamente Gerusalemme… ha un taglio ecumenico, biblico, culturale, archeologico. Il «focus» dell’iniziativa è l’ebraicità di Gesù e il mondo giudaico del suo tempo, con guide specialistiche e autorizzate. Costo stimato tutto compreso (volo da Roma, bus locale, vitto e alloggio in hotel 3/4 stelle, assicurazioni sanitarie, musei, …) 1430€ + 35€ di gestione pratica, totale= 1465€. Posti limitati.
Per Roma raccoglie le iscrizioni il pastore Platone.


XVII Febbraio

La festa del ‘17 Febbraio’ si è svolta quest’anno nella nostra  Sala Valdese, con la rappresentazione teatrale "Il Barba e l'Inquisitore", tratto dai verbali di un processo realmente avvenuto, in Provenza nel 1532. La pièce è stata scritta dal pastore Giuseppe Platone. Maria Adele Giommarini ha curato la regia, di particolare efficacia per l'alternarsi di luce e buio, la Corale, che, come il coro della tragedia greca, ha sottolineato i momenti salienti. Gli attori Costantino Biondi, Enrico Bertollini, Marco Agricola e Mario Cignoni hanno interpretato i personaggi del Barba, Pierre Griot, dell'inquisitore con il cancelliere e della guardia. La Corale dal matroneo ha sottolineato i momenti salienti della rappresentazione.
Siamo stati particolarmente felici di vedere tra il pubblico diversi membri di altre chiede protestanti, oltre alla valdese e metodista, nonché amici e simpattizzanti.


"La Bibbia e l'Italia" alla Scuola Domenicale
Dopo la pausa delle vacanze natalizie, la Scuola Domenicale ha ripreso la propria attività. Domenica 14, insieme ai catecumeni, è stata dedicata al tema "La Bibbia e l'Italia".
Nel corso della giornata i bambini e le bambine accompagnati dai propri genitori, dalle monitrici, dai monitori e dal Pastore, hanno visitato la "Sala delle Bibbie" nella biblioteca della Facoltà di Teologia, dove sono stati accolti dal Decano prof. Ferrario e hanno potuto ascoltare l’interessante spiegazione del prof. Garrone, che ha mostrato e descritto varie edizioni della Bibbia attraverso i secoli. Il tempo è volato…



Iniziativa di solidarietà "Angel Tree 2017"
Questa iniziativa, rivolta a bambini e bambine in stato di necessità, è stata illustrata durante il culto del 5 novembre dal Maggiore dell'Esercito della Salvezza Pedro das Neves. Essa si concluderà con la consegna dei regali richiesti entro e non oltre domenica 26 novembre.

 



28 ottobre: una bella giornata!
Si è tenuta sabato 28 ottobre nel nostro tempio la manifestazione per i 500 anni della Riforma.
Guarda le immagini e i post della giornata nella nostra pagina Facebook.


 

Inizio del Corso di formazione per adulti (Cfa)
Il 21 ottobre è iniziato il corso di formazione per adulti, che si rivolge a tutte le persone interessate al mondo protestante e che si svolgerà con cadenza bimensile fino a maggio 2018.
Il corso è curato dal pastore Platone, coadiuvato da Ida Caiazza per gli aspetti organizzativi.
Leggi la descrizione e il programma del corso di questo anno.

 



Festa di apertura della Scuola domenicale

 

Il 24 settembre, al posto della usuale gita al Lido dei Pini della scuola domenicale, si è tenuta una festa presso la sala di via Marianna Dionigi per l’inizio dell’attività. Il pastore Platone si è presentato ai bambini e ai genitori e ha introdotto il tema di quest’anno: “In viaggio verso....”
L'incontro si è concluso con un piacevole pranzo condiviso.

Guarda tutte le foto sulla nostra pagina Facebook.


 

Presentazione del pastore Giuseppe Platone
Durante il culto domenicale del 17 settembre, il pastore Antonio Adamo ha presentato alla comunità il nostro nuovo pastore Giuseppe Platone, che si è ora insediato e rimarrà con noi fino a giugno 2018.