Gruppo biblico ecumenico

Aprile 2016

Il gruppo biblico ecumenico nasce dall’incontro tra la parrocchia di Cristo Re e la chiesa valdese di Piazza Cavour a Roma.

 

Le due comunità sono da tempo sensibili all’ecumenismo e fra i primi fratelli che si impegnarono ricordiamo Pietro Scoppola tra i cattolici e Valdo Vinay tra i valdesi.
Franco e Annemarie Dupré, valdesi, negli anni 70 hanno iscritto agli scout di Cristo Re i loro tre figli accolti nel rispetto della loro identità. La più piccola, Caterina, è diventata poi pastora valdese. Franco ha partecipato come “delegato fraterno” al sinodo della Diocesi di Roma del 1993, intervenendo diverse volte nell’assemblea generale.

Ricordiamo fra le attività ecumeniche anche il sostegno che la comunità di Piazza Cavour ha fornito alla conferenza di San Vincenzo della parrocchia Regina Apostolorum sia con volontari, sia con i contributi dell’otto per mille per la ristrutturazione e l’utilizzo di servizi primari per i senza dimora.

 

La collaborazione tra Piazza Cavour e Cristo Re cominciò nel 1980, in un incontro a casa del valdese Giovanni Conti, con la partecipazione del pastore Franco Sommani e del parroco Mario Barziza. Si organizzarono durante la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani incontri di informazione e discussione e un incontro di preghiera. Si costituì poi un gruppo di lettura biblica che servisse, oltre alla meditazione sulla Parola di Dio, ad una conoscenza reciproca, a seguire le attività del gruppo erano il pastore Sommani e padre Valentino Comelli, già direttore della rivista dei padri Dehoniani Il Regno. Si ebbero anche incontri più ampi, con larga partecipazione.

 

Nel 1984 si tenne nella parrocchia un corso breve di ecumenismo. A introdurlo, con una prima lezione, fu monsignor Clemente Riva, vescovo ausiliare a Roma. Una ininterrotta iniziativa, cominciata nel 1985, è lo scambio della predicazione durante la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani: il pastore predica alla messa di mezzogiorno e il parroco al culto valdese domenicale. Che ribaltamento, rispetto a quando si parlava di scomunica e che novità la predica di una pastora, Maria Bonafede! Nello stesso anno il gruppo organizzava la diffusione del Nuovo Testamento nella traduzione interconfessionale mobilitando gli scout: si vendettero circa 150 copie. Anche la Corale valdese di Piazza Cavour, diretta da Silvestro Duprè, partecipò a diverse attività ecumeniche.


Dopo un periodo di inattività, il gruppo di lettura biblica ecumenica riprende nel 2012, assistito dal parroco Angelo Arrighini e dal pastore Antonio Adamo, che partecipano al primo incontro. Si continua poi nelle case dei membri del gruppo.
Si organizzano diversi incontri più estesi tra le due chiese. In particolare il professor Fulvio Ferrario, della Facoltà Valdese di Teologia, parla del Concilio a cinquanta anni dalla sua conclusione, e la monaca camaldolese suor Barbara Rzepka presenta la lettura biblica nella tradizione monastica.

 

Attualmente il gruppo è costituito da circa quindici persone, tra cattolici ed evangelici, questi quasi tutti valdesi. Ci incontriamo una volta al mese nell’abitazione di uno dei membri del gruppo per leggere e commentare la Bibbia, per confrontarci su fatti e argomenti che possono riguardare le due comunità sotto l’aspetto religioso e sociale, per condividere, senza alcuna prevaricazione, la riflessione su punti dottrinali e di culto convergenti e divergenti. Rispetto reciproco e conoscenza delle diverse identità sono gli elementi costruttivi del dialogo ecumenico. Gli incontri di quest’anno, dedicato allo studio della Lettera ai Romani di Paolo, sono iniziati con un’ampia lezione introduttiva tenuta dal prof. Jan Redalie della Facoltà Valdese di Teologia.

 

Per informazioni è possibile rivolgersi ad Annemarie Dupré.

 

 

Leggi le altre notizie